COME RAGGIUNGERCI A PIEDI

La Thuillettaz è la tappa ideale per i vostri Grand Tour e cammini sulle Alte Vie della Valle d'Aosta

Da La Thuillettaz Village passano 5 importanti Vie : L'ALTA VIA 1 - il TOR DES GEANTS, il GRAND TOUR DES COMBINS, IL TOUR DU GRAND SAINT-BERNARD, la VIA ALPINA, la VIA FRANCIGENA, la PTL

1) Mappa dal Colle di Champillon al Borgo di Saint-Rhémy

2) Mappa dal Borgo di Saint-Rhémy al villaggio di La Thuillettaz al Rifugio Frassati

Raggiungerci a piedi lungo l'ALTA VIA 1 - VALLE D'AOSTA

La Thuillettaz si trova lungo l'Alta Via N.1 detta anche Alta Via dei Giganti, tra la Tappa 14 Colle di Champillon / Saint-Rhémy e la Tappa 15 Saint-Rhémy / Rifugio Frassati/ Colle Malatrà. Partendo dal RIFUGIO CHAMPILLON, arriverete in circa 6H55 al Borgo di SAINT-RHEMY. Vedrete il ponte sul Torrente in basso, attraversatelo e alla fine del ponte seguite il largo sentiero a sinistra. Dopo 100 metri (quando finiscono i pini) vedrete sulla destra i cartelli gialli che indicano il sentiero a salire verso il Villaggio di LAVAL/Rifugio Frassati. Attraversate il paese e seguite la strada asfaltata fino a raggiungere la strada comunale principale. Girate a destra e proseguite per circa 400 metri, troverete Thuillettaz sulla vostra sinistra. Da Thuillettaz si riprende in pochi minuti l'Alta Via1  raggiungendo i Villaggi di Les Gorres, Suil, Mottes, Devies e proseguendo fino al Rifugio Frassati, Colle del Malatra.

Raggiungerci lungo il Grand Tour des Combins

Nel 2024, il Tour des Combins e il Tour du Saint-Bernard si sono uniti per creare il Grand Tour des Combins .

Il Grand Tour des Combins è una fantastica escursione che si svolge in 9 tappe tra Italia e Svizzera su un percorso di circa 200 km di sentieri segnalati, ad un'altitudine che varia dai 1.300 ai 2.800 metri.

La Thuillettaz si trova tra le tappe Colle di Champillon-Variante Rifugio Frassati e la tappa Colle di Champillon-Variante Colle del Gran San Bernardo.

Arrivati ​​al Borgo di Saint-Rhémy e attraversato il ponte sul torrente, seguite il largo sentiero a sinistra e dopo 100 metri, quando finiscono i pini, prendete il sentierino a destra a salire che porta al villaggio di Laval/Rifugio Frassati. Attraversate il paese e seguite la stradina asfaltata fino a raggiungere la strada comunale principale. Girate a destra e proseguite per circa 400 metri, troverete La Thuillettaz sulla vostra sinistra. 

La mattina successiva potrete ripartire per una delle 2 Varianti:

Variante Colle del Gran San Bernardo: Da Thuillettaz, prima del villaggio di Laval, si segue un bel sentiero a sinistra che in circa mezzora porta direttamente sopra l'abitato del Borgo di Saint Rhémy a raggiungere il grande piazzale dove ricomincia il sentiero per la Via Francigena e raggiungere il Colle del Gran San Bernardo.

Variante Rifugio Frassati: da Thuillettaz ci si ricollega con l'Alta Via 1 in pochi minuti, dopo essere scesi nel villaggio di Gorres si segue a destra sulla strada asfaltata in direzione Suil, Mottes, Devies e si prosegue fino al Rifugio Frassati.