THUILLETTAZ - BORGO DI SAINT-RHEMY - LAVAL - ritorno A THUILLETTAZ

Tempo di percorrenza: h. 2,15 circa, oltre alla visita alla Chiesetta di Saint-Rhémy Occorrente : Scarpe da trekking, bastoncini, borraccia, cappellino, occhiali da sole, Occhi e Orecchie aperti

ANDATA

  1. Dopo aver controllato l'equipaggiamento e riempita la borraccia alla fontana, partiamo da Thuillettaz scendendo a destra sulla strada principale asfaltata.
  2. Dopo pochi minuti vediamo sulla nostra sinistra una bella e larga strada poderale in terra battuta: Attenzione! La poderale giusta è quella con il palo con attaccati i cartellini gialli!!
  3. Imbocchiamo la poderale e proseguiamo sempre tenendo la destra. Dopo poco entriamo nel bosco ricco di profumi e voci misteriose...
  4. Raggiungiamo un'installazione in acciao e legno che ci agevola nel cammino.
  5. Continuiamo fino a sbarcare sulla strada principale asfaltata che sale al Colle del Gran San Bernardo.
  6. Prendiamo a destra, attraversiamo il ponte sul Torrente Artanavaz e continuiamo sempre a destra costeggiando la strada asfaltata.
  7. Raggiungiamo in pochi minuti il Borgo di Saint-Rhémy.
  8. Facciamo una piccola sosta per visitare alla Chiesetta di San Lorenzo e riempiamo la Borraccia presso il vecchio Fontanile
RITORNO
  1. Dopo la visita e il Ristoro, riprendiamo la via a scendere che conduce alla fine del Borgo.
  2. Appena prima di raggiungere la strada principale asfaltata vediamo a destra l'indicazione del parcheggio P, la seguiamo e dopo aver attraversato il ponticello in legno sul torrente Artanavaz, prendiamo a sinistra la bella e larga poderale.
  3. Alla fine dei pini, vediamo sulla nostra destra i cartellini gialli e il piccolo sentiero in discreta salita che conduce al Villaggio di Laval.
  4. Attraversiamo il villaggio e continuiamo sulla strada asfaltata fino alla frazione Merloz.
  5. Raggiunta di nuovo la strada principale asfaltata, saliamo a destra. Ritroviamo quindi La Thuillettaz sulla nostra sinistra.
_____________________________________________________________________NOTA BENE Questo itinerario è puramente indicativo, chi lo percorre è consapevole che le indicazioni sono descritte a puro scopo orientativo e decide di farlo in completa autonomia per propria libera scelta e nel rispetto delle proprietà private e pubbliche, assumendosi in proprio ogni eventuale responsabilità per la propria incolumità e nei confronti di terze persone.